Progetto  AdS

2017

Corso di formazione per amministratri di sostegno e sportellisti

top

PROGETTO “FAMIGLIE E VOLONTARI INSIEME PER L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO”


a due anni dal primo corso per Amministratori di Sostegno, siamo lieti poter offrire una seconda opportunità per la formazione dei volontari dei nostri territori in tema di Protezione Giuridica.

Di cosa stiamo parlando?
La Legge n° 6/2004 ha messo in campo uno strumento flessibile e rispettoso delle capacità, potenzialità ed aspettative delle persone che, per motivi diversi, hanno difficoltà a gestire le attività della vita quotidiana in completa autonomia e necessitano di un sostegno nell’assumere decisioni e nel realizzare un personale progetto di vita. In loro aiuto entra in gioco l’Amministratore di Sostegno (AdS), un familiare, un amico, un professionista o, come da noi auspicato, un cittadino volontario.


L’AdS Volontario può svolgere un ruolo importante per la qualità della vita delle persone temporaneamente o permanentemente in difficoltà, in ciò supportato anche dalle istituzioni.
Ma prim’ancora le famiglie possono rivolgersi agli Sportelli di Prossimità per AdS che hanno il compito di affiancarle, informandole sulla opportunità di richiedere questo strumento, predisponendo i documenti necessari. L’Associazione metterà in grado i nuovi Sportellisti e i nuovi AdS di svolgere il loro compito con cuore e competenza.


L’esperienza maturata durante il precedente corso e durante un anno di attività degli Sportelli ci ha incoraggiati in questo senso. Grazie alla disponibilità dei volontari nei due Sportelli di Senago e Novate nel 2016 sono state accolte 58 persone, alcune solo per informazioni, altre anche per consulenze più approfondite con 4 momenti di incontro.
Su 84 partecipanti al corso 2015 ben 14 hanno deciso di offrire il proprio tempo e la competenza acquisita a favore delle persone fragili e delle loro famiglie, tra i quali 4 hanno ricevuto 6 incarichi di Amministratori di Sostegno Volontari.
Ora siamo nuovamente alla ricerca soprattutto di Amministratori di Sostegno e di Volontari di Sportello. Vi chiediamo di far conoscere l’iniziativa e di diffonderla ai vostri soci, ai volontari e a chi ritenete possa essere disponibile a partecipare a questo percorso.
Gli interessati possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure scaricare il modulo dal nostro sito Web e iniziare il corso a Garbagnate, la sera di martedì 2/5/2017 come illustrato sul pieghevole allegato.


La Presidente Donatella Beoni
Garbagnate Milanese, 28/3/2017

pdf Lettera di accompagnamento              pdf Pieghevole                    pdf Modulo iscrizione


bot

Pieghevole Corso AdS maggio 2017 Page 1

Pieghevole Corso AdS maggio 2017 Page 2

banner surveybannerDeliberaHome

Iscrizione Newsletter

  

logoCOGE            logoCSV         logoFondazioneC        logoRegione       LogoLedha           logoONV