Ven 26 maggio 2017 Riunione TAVOLO ADS e Diritti

Nuovo incontro del Tavolo AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO E DIRITTI, riservato agli aderenti:

all’ordine del giorno aggiornamenti protezione giuridica e agevolazioni fiscali

Avrà luogo venerdì 26 maggio p. v. la nuova riunione del Tavolo ADS E DIRITTI, in funzione presso l’associazione INCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI, composto dai referenti delle organizzazioni aderenti.

Ricordiamo che si tratta di un seminario interno riservato, teso a promuovere la formazione dei referenti associativi sui temi dei diritti delle persone con fragilità, affinchè possano portare a loro volta le informazioni acquisite nelle organizzazioni di appartenenza, a beneficio del maggior numero di persone.

     All’OdG del nuovo incontro i segg. temi:

  • I consueti aggiornamenti sulla protezione giuridica:  
    • GIURISPRUDENZA E PRASSI presso i Tribunali di Milano e di Monza;
    • Iniziative dell’Associazione INCERCHIO
  • II Parte della trattazione delle AGEVOLAZIONI FISCALI per le persone con disabilità e le loro famiglie, a cura della Rag. Maura Castiglioni

Per ragioni organizzative e logistiche ogni organizzazione può inviare un unico referente, avvertendo previamente del nominativo del partecipante (possibilmente responsabile di sportello o persona che rivesta un ruolo nel segretariato sociale).

PER INFO E CONTATTI: Dott.ssa Daniela Piglia

DIREZIONE ASSOCIAZIONE INCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI

Via Giasone del Maino n° 16, 20146 Milano
cell. (+39) 340 38 07 239
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

23 maggio - II incontro del Corso sull'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO a Varese

 corso formazione 15 1

Come agire  “A SOSTEGNO DELLA PERSONA FRAGILE”

A VARESE il II incontro del nuovo PERCORSO DI FORMAZIONE sulla PROTEZIONE GIURIDICA DELLE PERSONE CON FRAGILITA’   

Avviatosi con un gran numero di partecipanti, è al II incontro il nuovo Corso di formazione sulla protezione giuridica delle persone fragili, organizzato a Varese - presso aula formativa del CESVOV –  via Brambilla, 15 – dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi e dal CESVOV, Centro Servizi Volontariato di Varese, Capofila della Rete di Varese, con l’Ass. InCerchio di Milano, Capofila del Progetto milanese.

L’occasione di questo corso è importante non solo per formare adeguatamente chi, familiare o operatore, ha necessità di acquisire adeguata preparazione sul tema, ma anche per riportare anche a Varese l’attenzione su di una questione sempre più di attualità, per il diffondersi di fragilità che inficiano la capacità di provvedere ai propri interessi morali e materiali, e quindi esercitare pienamente i diritti per la realizzazione del proprio percorso di vita.

Dopo l’analisi – a cura dell’avv. Davide Bloise - dei principi della  disciplina della protezione giuridica e degli aspetti procedurali, al I incontro, martedì 23 maggio  con l’avvocato Sabrina Sala Presidente di INCERCHIO, si entra nel vivo dell’accompagnamento nel percorso esistenziale della persona fragile non in grado di autodeterminarsi: come supportare negli aspetti assistenziali, di cura, nella gestione degli aspetti economici…; quali le forme di rapporto, autorizzazione e controllo esplicate dal Giudice Tutelare.

Come prassi dell’Associazione Incerchio, l’esposizione teorica sarà ampiamente corredata di casistica e interagita con i partecipanti, che potranno porre quesiti che arricchiranno il dibattito.

-----------------------------

Per maggiori informazioni:

-          Area formazione CESVOV Varese   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   tel: 0332-835826

-          Associazione InCerchio per le Persone Fragili

Direttore dottoressa Daniela Piglia  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     mob: 340-3807239

pdfBrochure del corso - appuntamenti e programmi

22 maggio III e ultimo Incontro presso LA NS COMUNITA'Corso DURANTE NOI PER IL DOPO DI NOI

III Incontro degli esperti di INCERCHIO presso LA NOSTRA COMUNITA’   per il “Durante Noi per il Dopo di Noi

E’ al termine il percorso formativo organizzato dall’associazione LA NOSTRA COMUNITA’ , in collaborazione con l’Ass. InCerchio per le persone fragili, su strumenti e risorse possibili per progettare DURANTE NOI IL “DOPO DI NOI”: l’obiettivo è stato quello di fornire un quadro chiaro e completo del complesso sistema di risorse diritti e tutele, affinchè ciascuna famiglia possa prendere le decisioni e fare le scelte più idonee alla costruzione del progetto di vita personale del proprio congiunto.

Lunedì 22 maggio, dalle h19 – h 21, la dott.ssa Daniela Piglia, giurista esperta in materia di tutela delle persone fragili e Direttore di INCERCHIO, e l’Avvocato Davide Bloise, Consigliere di INCERCHIO, tratteranno i segg argomenti: TRUST, FONDAZIONI, FONDAZIONI DI PARTECIPAZIONE.

La sede del seminario è presso il Centro Socio Educativo “Il Mappamondo” via Monte Velino  17  – MILANO

Il Progetto, realizzato con il supporto del Municipio 4, è  riservato ai  genitori e familiari di persone con disabilità in carico all’Associazione LA NOSTRA COMUNITA’  e/o residenti nel Municipio 4, il volontariato locale, gli operatori sociali ed educativi del quartiere e del Municipio .

Ricordiamo che il I incontro si è svolto  giovedì 27 aprile,  sul tema RISORSE ASSISTENZIALI E PREVIDENZIALI PER IL DOPO DI NOI: la dott.ssa Daniela Piglia, e il dr Ignazio De Caro, consulente previdenziale, hanno presentato le provvidenze economiche di invalidità civile, la pensione di inabilità,  la quota di reversibilità, e i relativi presupposti di erogazione.

Il II incontro si è svolto Merc.10 maggio, e la dottssa Daniela Piglia, e il sig. Michael Leone, Life Planner,  hanno trattato il tema della NUOVA LEGGE SUL CD DOPO DI NOI, IL NUOVO ASSETTO DEGLI STRUMENTI ECONOMICI, PATRIMONIALI, ASSICURATIVI.

  • Per maggiori informazioni ed iscrizioni scrivere Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER CONSULENZE ED INCONTRI SULLA PROGETTAZIONE DEL DOPO DI NOI DURANTE NOI, contattare Associazione inCerchio  Via Giasone del Maino n° 16, 20146 Milano

Tel: 349 8310372/ 340 3807239

Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

22 maggio - Incerchio presso il CDD DE NICOLA - ADS e altri Strumenti per il Dopo di Noi Durante Noi

Per le famiglie del CDD De Nicola, Milano

Lunedì 22 maggio 2017, h 14 – 1545

Per lunedì 22 maggio p.v., dalle 14 alle 1545, il Direttore del Centro Diurno Disabili Comunale di via De Nicola a Milano, ha organizzato, nell’ambito del percorso pluriennale per i familiari denominato “Camminiamo insieme”,  un incontro riservato ai congiunti degli utenti del CDD stesso, dedicato alla protezione giuridica e agli altri strumenti per la costruzione DURANTE NOI DEL DOPO DI NOI, invitando a parlarne l’associazione InCerchio per le persone fragili .

Questo incontro fa seguito ad altri avvenuti in altri CDD cittadini, svolti dagli esperti dell’Associazione INCERCHIO, dietro richiesta dei singoli Direttori, desiderosi di promuovere corretta informazione fra le famiglie degli utenti.

Relatori, a rotazione, l’avv Sabrina Sala (Presidente di INCERCHIO), l’avv. Davide Bloise (consigliere) e la dottssa Daniela Piglia (direttore), da molti anni a fianco delle famiglie su questi temi; ciascuno di loro ha fornito una presentazione della misura dell’amministrazione di sostegno, dettagliando se quando e perché richiederla, alla luce delle Linee Guida del Tribunale di Milano, nonché informazioni sugli aggiornamenti introdotti dalla cd Legge sul Dopo di Noi, i servizi e le risorse già attive sul territorio.

Ricordiamo che la protezione giuridica – secondo normativa e giurisprudenza del Tribunale di Milano – è da intendersi come un’opportunità , non un obbligo: ogni situazione personale va valutata concretamente, e l’ads attivata quando si configura come strumento utile e necessario a garanzia del progetto di vita della persona fragile e dell’esercizio dei suoi diritti.  

Per INFO e CONTATTI:

Associazione INCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI  Via Giasone del Maino n° 16, 20146 Milano  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direzione Dottssa Daniela Piglia, cell 340 3807239, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.associazioneincerchio.com

Iscrizione Newsletter