Sintesi

Dal Progetto Regionale AdS al Coordinamento Regionale delle Reti per l'AdS...

Nel 2009 Fondazione Cariplo, Co.Ge. e Coordinamento Centri Servizi per il Volontariato della Lombardia hanno dato vita al Progetto regionale sull'Amministratore di Sostegno con la partecipazione di LEDHA e di Oltre noi...la vita e il partenariato della Regione Lombardia. 
Si è trattato di un percorso costruito a più mani, con modelli poco preordinati e tempi coerenti con i processi aggregativi di ciascun territorio, svolto in coerenza con leintuizioni e i bisogni scaturiti da un'attenta lettura della legge 6/2004 che ha generato il nuovo istituto dell'Amministrazione di sostegno.
Un percorso che ha ipotizzato un diverso sistema di protezione giuridica e una diversa capacità di rappresentanza del terzo settore e del volontariato che per la prima volta si misurava con le diverse istituzioni competenti in ciascun territorio delle 15 ASL lombarde. 
Gli scopi ed esiti di quella azione collettiva e l'insieme di attività, eventi, contenuti e notizie sono pubblicati sul Portale e sui siti di ciascuno dei 15 Progetti. 
Nel 2012 in vista della conclusione formale del Progetto si è avviata una riflessione per una nuova progettualità capace di valorizzare i tanti risultati raggiunti e di garantire un armonico sviluppo dell'azione di promozione e garanzia del diritto alla protezione giuridica, evitando così i rischi di lenta evaporazione del patrimonio culturale ed esperienziale costruito con il ruolo di tanti enti, istituzioni, associazioni, familiari, volontari. 
Da quella riflessione nasce nell'aprile 2013 il Coordinamento regionale delle Reti associative per l'Amministrazione di Sostegno.

 

banner surveybannerDeliberaHome

Iscrizione Newsletter

  

logoCOGE            logoCSV         logoFondazioneC        logoRegione       LogoLedha           logoONV